Zelantea

Zelantea

ZELANTEA

Zelantea è un progetto complesso di rivalutazione identitaria e realizzazione dell’intera comunicazione e promozione della Biblioteca, Pinacoteca, Emeroteca Zelantea di Acireale.

Il concept del marchio (la “Z” tripartita) coniuga la storia, l’architettura e la sacralità dell’ente. Fondamentale è il numero 3: richiama il sodalizio di tre fondatori (Accademia Zelantea, Padri dello Spirito e Accademia Dafnica), la trinità per il legame con la fede (la protezione di Santa Venera); le trifore sul prospetto della facciata principale. La disposizione dei tre elementi della “Z”, invece, ricorda la posizione dei libri sugli scaffali.

La scelta dei quattro colori istituzionali è stata dettata da caratteristiche proprie dei diversi enti: il nero del master-brand deriva dal colore dei testi dei libri e dalle scritte nere su pietra calcarea di Comiso presenti sulla facciata; il beige della biblioteca riprende il colore giallastro tipico dei libri invecchiati; il bordeaux il colore maggiormente presente nelle opere contenute all’interno della pinacoteca; il grigio dell’emeroteca, riconduce al colore dei quotidiani.

Il progetto si articola non solo sugli aspetti di branding ma anche didattici e ludici. Infatti sono stati realizzati dai pittogrammi per le varie segnaletiche interne ed esterne ma anche un percorso interattivo di gestione multimediale che permette al fruitore di entrare in relazione “dinamica” con l’istituzione culturale.